Storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Selva Castagnola è una società sportiva senza fini di lucro avente come scopo la pratica, la diffusione e la valorizzazione dello sport del tiro con l’arco.
Iscritta regolarmente dal 1985 alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l’Arco) e affiliata CONI, ha sede presso il campo di tiro con l’arco a Chiaravalle in via Sant’Andrea.
L’idea di fondare la compagnia è stata di Giovanni Pandolfi che insieme ad altri appassionati del tiro ha creato la società sportiva attuale. Il nome della compagnia nasce dalla storia di Chiaravalle sul cui territorio anticamente sorgeva un fitto bosco di querce castagnole che si estendeva dal territorio di Jesi fin quasi al mare. Ricordiamo che il nome, secondo recenti interpretazioni, deriva non dalla presenza in essa di castagni bensì di un particolare tipo di quercia le cui infruttescenze erano appunto chiamate “castagnole” ed erano usate in tempi di carestia anche per l’alimentazione umana. Fu proprio presso questa selva sita in posizione strategia che nel 1172 i monaci cistercensi iniziarono la costruzione dell’Abazia di Santa Maria in Castagnola.
La chiesa cistercense costituisce il nucleo originario della città di Chiaravalle che in seguito si è sviluppata grazie all’avvio della lavorazione del tabacco.
La compagnia arcieri dispone da alcuni anni di un nuovo campo di tiro con allestimento in corso d’opera gestito dalla Compagnia stessa in aperta campagna di circa 3500 mq.