Chi Siamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcieri Selva Castagnola di Chiaravalle (AN), fondata nel 1985, che risiedeva presso l’ex poligono di tiro di Chiaravalle, ora si trova in via Sant’ Andrea per lo svolgimento dell’attività estiva all’aperto, mentre per il periodo invernale il comune mette a disposizione degli arcieri la palestra comunale dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini.
Alcuni nostri atleti, sia adulti che nelle classi giovanili, rappresentano Chiaravalle ai campionati nazionali, alle fasi regionali dei giochi della gioventù e alla Coppa Italia delle regioni, dove alcuni di loro hanno conquistato il titolo di campioni regionali.
Il nostro scopo è di far conoscere e insegnare il tiro con l’arco anche nelle scuole dove siamo riusciti ad organizzare corsi di base che hanno suscitato un notevole entusiasmo sia da parte dei docente che degli alunni.
Con i nostri istruttori federali, inoltre, cerchiamo di appassionare gli atleti all’agonismo, lavorando soprattutto per far raggiungere loro una buona preparazione tecnica. Il tiro con l’arco, che può essere praticato ad ogni età indicativamente dai nove anni in poi, è senz’altro un’attività sportiva completa, che interessa il fisico nella sua totalità: sia il corpo che la mente sono tesi allo stesso obiettivo attraverso la ricerca di un gesto perfetto che richiede concentrazione, autodisciplina e ottima conoscenza e controllo del proprio corpo.
Molto altro c’è da dire e da analizzare su questa complessa disciplina che ci auguriamo possa suscitare entusiasmo tra giovani e meno giovani.

stemma mod.22